L'Associazione
Scritto da Webmaster
PDF Stampa E-mail

L'Associazione AMICI DI PADRE PEDRO BALZI - Onlus è stata costituita a Bergamo nel 1987 a cura di alcuni amici che conoscevano personalmente Padre Pedro nel suo ministero in terra di Bolivia, con il precipuo scopo di raccogliere aiuti finanziari necessari alla realizzazione di opere di primaria utilità nella nuova destinazione brasiliana.

Dal 1993 in seno all'Associazione è nata l'iniziativa delle adozioni a distanza e oggi vi sono circa 750 famiglie, per la maggior parte Bergamasche, che aiutano altrettanti bambini a crescere, studiare ed avviarsi al lavoro.

Il progetto delle adozioni ha favorito la creazione di uno stretto rapporto di fratellanza tra le famiglie Brasiliane e Italiane.

Ogni anno all'inizio della Quaresima, un gruppo di amici guidati dal Presidente Oreste Fratus raggiunge Vila Da Paz per una visita di 3 settimane durante la quale insieme ai responsabili della Fondazione che ora gestisce le opere di Padre Pedro fa il punto della situazione di quanto fatto nell’anno precedente e valuta le necessità di interventi per l’anno in corso.

Inoltre vengono incontrati personalmente tutti i bimbi facenti parte del progetto Adozioni con le rispettive famiglie, alle quali vengono consegnate le lettere inviate dalle famiglie italiane. A tutti i bimbi viene rifatta la foto da riconsegnare alla famiglia italiana unitamente ad una eventuale missiva da parte dei genitori brasiliani.

L’Associazione è gestita da un Consiglio, che ha una durata biennale ed è composto dal Presidente, dai Consiglieri e dai Revisori dei Conti.

L’attuale Presidente, in carica fino a ottobre 2022, è Oreste Fratus che da sempre è l’anima dell’Associazione e che si avvale della collaborazione di tanti amici che con generosità e passione dedicano il loro tempo con passione affinchè l’Associazione persegua il suo fine nel migliore dei modi.